La deroga per l’accesso in Area B concessa agli Agenti di Commercio possessori di veicoli trasporto persone (M1) Euro 5 diesel scade definitivamente oggi 30/09/2024. Da domani 1 ottobre 2024, infatti, per i possessori di veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 non sarà più possibile accedere in Area B a meno che non si usufruisca del servizio MoVe-In oppure si richieda la “rilevazione automatica giornate deroga” per avere un numero di accessi limitato nel corso dell’anno.
Misure di accompagnamento: il servizio MoVe-In con tetto massimo di km/anno
Per tutti coloro che sono in possesso di un veicolo in divieto per Area B, sono ancora in vigore le misure di accompagnamento. I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio MoVe-In per l’accesso in Area B. Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale; ad esempio, 1.800 km per i veicoli M1 e M2 diesel euro 4 e 5.
La misurazione dei chilometri viene conteggiata nell’arco dell’intera settimana (inclusi sabato, domenica e festivi) e delle 24 ore. L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e deve essere rinnovato di anno in anno.
Misure di accompagnamento: “rilevazione automatica giornate deroga” per residenti e non
I veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 0-5 e Euro 0-2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5, previa registrazione sul sito del Comune di Milano, attivando per la prima volta la funzionalità «rilevazione automatica giornate deroga» sul servizio on line Area B e poi automaticamente il sistema conteggerà gli ingressi.
Multe automatiche ai varchi di Area B
Sempre dal 1 ottobre 2024 sarà avviato anche il sanzionamento automatico dai varchi di accesso di Area B di tutti i veicoli non a norma. Per evitare la sanzione è necessario comunicare l’adeguamento del mezzo al nuovo obbligo utilizzando il servizio online di ATM sul sito di Area B areab.atm.it
Contattaci per avere maggiori informazioni e supporto.