Il bando della Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza Brianza “Bike, to work & city logistics 2024” è finalizzato a sostenere gli investimenti per progetti di mobilità su due ruote per almeno una delle seguenti tipologie di spostamento:
- tragitto casa-lavoro del personale dell’azienda;
- spostamento del personale relativamente allo svolgimento dell’attività aziendale;
- trasporto, distribuzione delle merci e vendita (anche al dettaglio) dei prodotti/servizi delle imprese.
Indipendentemente dal settore di appartenenza, il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese con sede legale e/o operativa, a cui è riferito l’investimento, regolarmente iscritte e attive nel territorio della CCIAA di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Possono presentare domanda anche le imprese che hanno già ricevuto agevolazioni tramite il bando “Turismo in bici” edizioni 2023 e 2024 purché i progetti presentati siano complementari a quelli già incentivati.
Sono ammissibili (al netto di IVA) le spese fatturate e quietanzate a partire dal 1° luglio 2024 e fino al termine previsto per la realizzazione delle stesse relative a:
- consulenze e studi di fattibilità per la progettazione e/o realizzazione dell’intervento ammesso da bando (fino a un massimo del 30% del programma di spesa ammissibile);
- acquisto di biciclette, e-bike, cargo-bike e relative dotazioni di sicurezza (es. acquisto di caschi, luci, campanelli, ecc.) o contratti (a canone), di noleggio/leasing e manutenzione di biciclette, e-bike, cargo-bike (fino a un massimo del 70% del programma di spesa ammissibile);
- acquisto e installazione di attrezzature necessarie al parcheggio e riparo delle biciclette in sicurezza (es. rastrelliere, ganci per appendere le biciclette, tettoie, telecamere di videosorveglianza dedicate alle aree di sosta delle bici, ecc.) (fino a un massimo del 50% del programma di spesa ammissibile);
- spese per l’allestimento e la personalizzazione di cargo-bike per l’attività di vendita (fino a un massimo del 30% del programma di spesa ammissibile);
- colonnine, rastrelliere e stazioni di ricarica e di manutenzione (fino a un massimo del 50% del programma di spesa ammissibile).
- progettazione e realizzazione di opere edili ed impiantistiche per adeguare, migliorare, creare bike room e/o docce/spogliatoi per i dipendenti/collaboratori comprese le consulenze tecniche necessarie (fino a un massimo del 70% del programma di spesa ammissibile);
- servizi e/o aree attrezzate dedicate alla pulizia e manutenzione delle biciclette o contratti (a canone) per la manutenzione/pulizie delle biciclette utilizzate per la mobilità aziendale (fino a un massimo del 30% del programma di spesa ammissibile);
- coperture assicurative specifiche per gli spostamenti in bici/e-bike/cargo bike dei dipendenti/collaboratori e la sicurezza dei mezzi aziendali (fino a un massimo del 20% del programma di spesa ammissibile);
- corsi di formazione: formazione per la progettazione e realizzazione di piani di spostamento casa lavoro dei dipendenti e spostamenti in ambito professionale presso i clienti/fornitori; city logistics per l’utilizzo di bici/cargo bike per il trasporto, la distribuzione delle merci e la vendita di prodotti/servizi; manutenzione delle bici/e e-bike/cargo bike; corsi sulla sicurezza stradale; corsi sul corporate wellbeing con incentivazione all’uso delle due ruote, ecc. (fino a un massimo del 20% del programma di spesa ammissibile);
- spese di comunicazione relative all’intervento realizzato (realizzazione di pagine web dedicate al progetto, realizzazione di brochure aziendali, ecc.) (fino a un massimo del 20% del programma di spesa ammissibile).
Si precisa che il programma di investimento dovrà comprendere almeno due delle voci di spesa sopra indicate e che le imprese beneficiarie dovranno dare evidenza del progetto realizzato sul proprio sito web aziendale (se in possesso) o sulle proprie pagine social.
Non sono ammissibili programmi di spesa di importo inferiore a € 5.000.
Il contributo ottenibile è pari al 60% del programma di spesa ammesso e fino a un massimo di € 30.000,00.
È ammesso il cumulo con misure di carattere generale (ad es. crediti d’imposta di carattere generale) fino a concorrenza del 100% del singolo costo. Non sono invece cumulabili altre misure di agevolazione specifiche, per i medesimi costi sostenuti e agevolati dal presente bando.
La domanda di contributo potrà essere inviata fino al 12 novembre 2024, esclusivamente in forma telematica attraverso l’accesso al portale https://restart.infocamere.it/ a cui le imprese o gli intermediari delegati alla presentazione, possono accedere con SPID, CNS, CIE.
È possibile presentare una sola domanda di contributo.
Le domande presentate verranno valutate attraverso:
- un’istruttoria formale per la verifica del rispetto dei termini e delle modalità per l’inoltro della domanda; della completezza, conformità e regolarità formale della documentazione prodotta; della sussistenza dei requisiti soggettivi previsti dal Bando.
- un’istruttoria tecnica, con procedura “a punteggio” in base a determinati criteri di valutazione relativi alla coerenza del progetto con gli obiettivi e le finalità del bando (da 0 a 35 punti),alla coerenza delle tipologie di spesa previste (da 0 a 25 punti), alla congruità delle spese previste (da 0 a 25 punti), alla completezza e chiarezza del progetto (da 0 a 15 punti) oltre a premialità aggiuntive come il possesso di bilancio di sostenibilità (o rendicontazione non finanziaria di sostenibilità), possesso di certificazioni di sostenibilità, rating di legalità e società benefit.
Non saranno ammesse al contributo le domande che otterranno un punteggio inferiore a 65 punti su 100.
Il testo ufficiale e tutti i documenti relativi al bando sono consultabili sul sito di Confcommercio Milano, selezionando la voce “Bandi” all’interno dell’area “Bandi, Credito e Finanziamenti”.