BANDO CONNESSI – Contributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i mercati globali

11 febbraio 2021 – FNAARC Milano informa i propri associati del nuovo bando emesso dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese di ogni settore economico con sede legale e/o unità operativa attiva nel territorio della CCIAA Milano che intendono realizzare interventi finalizzati a migliorare la propria visibilità e la propria attività sui mercati esteri: “Bando Connessi – Contributi per lo Sviluppo di Strategie Digitali per i mercati globali”

A partire da domani, venerdì 11 febbraio 2021, e fino a venerdì 16 luglio 2021, sarà possibile presentare le domande di contributo che si differenziano per le imprese che intendono migliorare la propria visibilità online e per le imprese che hanno partecipato nel corso del 2020 al progetto di Filiera Digitale – Social Commerce. Il bando, infatti, è composto da due Misure distinte:

 

Misura  A:
rivolta alle imprese che intendono migliorare la propria presenza e visibilità online e/o posizionare la propria offerta su canali di vendita digitale in ambito B2B, B2C e I2C.   

Sono ammissibili le seguenti spese (al netto di IVA e altri oneri):

  1. canoni di inserimento e/o mantenimento marketplace (B2B, B2C e I2C), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste (la spesa è ammissibile in quota parte, limitatamente alla durata del bando);
  2. canoni di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica (la spesa è ammissibile in quota parte, limitatamente alla durata del bando);
  3. adesione a forme di pagamento abilitanti all’utilizzo di soluzioni di social commerce;
  4. acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment, nonché canoni di inserimento sulle relative piattaforme online (in questo caso la spesa è ammissibile in quota parte, limitatamente alla durata del bando);
  5. campagne di promozione sui principali motori di ricerca e/o marketplace, attività di digital e social media marketing, couponing, inbound marketing;
  6. azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
  7. interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO);
  8. traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione di portfolio prodotti;
  9. shooting fotografici dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti.

Sono inoltre previsti dei servizi obbligatori erogati da fornitori abilitati (es. Promos – Agenzia della CCIAA Milano per l’internazionalizzazione delle imprese) relativi a:

  1. verifica del livello di posizionamento online dell’impresa richiedente
    (es. valutazione del sito Internet aziendale per evidenziarne aspetti positivi ed eventuali miglioramenti ottenibili); 
  2.  analisi del posizionamento su marketplace dell’impresa richiedente
    (es. valutazione della presenza dell’azienda su una specifica piattaforma e- commerce per definite eventuali azioni migliorative del posizionamento in rapporto con i concorrenti o, in alternativa, verifica della preparazione dell’azienda per l’accesso a specifiche piattaforme di e-commerce).

 

Misura B:
riservata esclusivamente alle imprese che hanno partecipato nel corso del 2020 al progetto di Filiera Digitale – Social Commerce e che intendono realizzare progetti finalizzati a migliorare la visibilità della propria presenza sui Social Commerce e ad aderire a forme di pagamento abilitanti al Social Commerce.

Sono ammissibili le seguenti spese (al netto di IVA e altri oneri):

  1. campagne di promozione attraverso attività di digital e social media marketing
    (Facebook e Instagram ads);
  2. implementazione e manutenzione Instagram/Facebook Shop (arricchimento catalogo, sincronizzazione con e-commerce);
  3. shooting fotografici dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione del catalogo;
  4. traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione dei cataloghi prodotti;
  5. adesione a forme di pagamento abilitanti all’utilizzo di soluzioni di social commerce.

Sono inoltre previsti dei servizi obbligatori erogati da Promos – Agenzia della CCIAA Milano per l’internazionalizzazione delle imprese, relativi a:

  1. verifica del livello di posizionamento online dell’impresa richiedente
    (es. valutazione del sito Internet aziendale per evidenziarne aspetti positivi ed eventuali miglioramenti ottenibili);
  2.  valutazione del traffico del sito Internet aziendale e dei principali concorrenti dell’impresa richiedente.

 

Per entrambe le Misure, i progetti devono essere realizzati successivamente alla data di presentazione della domanda di contributo ed entro e non oltre 180 giorni successivi alla data di approvazione della domanda.

Non sono ammissibili progetti che prevedono un programma di spesa inferiore a € 5.000,00.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al:

  • 65% del programma di spesa ammissibile per i progetti relativi alla Misura A;
  • 70% del programma di spesa ammissibile per i progetti relativi alla Misura B.

Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica attraverso il portale http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 9,00 di venerdi 12 febbraio 2021 fino ad esaurimento fondi e comunque entro e non oltre le ore 14,00 di venerdì 16 luglio 2021. Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo.

Le domande di agevolazione verranno valutate con procedura “a sportello”, esclusivamente in base all’ordine cronologico di ricevimento.

La documentazione relativa al bando (testo ufficiale, modulistica) è consultabile accedendo al link: https://www.milomb.camcom.it/strategie-digitali-per-i-mercati-globali-2021 e, come di consueto, sul sito Internet www.confcommerciomilano.it, selezionando la voce “Bandi” all’interno dell’area “Bandi, Credito, Finanziamenti”.

 

Per maggiori informazioni e supporto, contattare lo staff FNAARC chiamando il 027645191 o inviando una mail a [email protected] 

Torna in alto