BANDO NUOVA IMPRESA 2023

unioncamere lombardia

 

Oggi 27 aprile 2023 dalle ore 14:00 si apre il Bando “Nuova Impresa” – contributi per favorire l’avvio di nuove imprese e dell’autoimprenditorialità.

La Giunta regionale, con delibera n. 7699 del 28 dicembre 2022, ha approvato i criteri dell’edizione 2023 del bando Nuova impresa. Successivamente, con delibera n. 129 del 12 aprile 2023, la Giunta regionale ha:

  • incrementato la dotazione finanziaria del bando di € 1.100.300, per complessivi € 2.100.300
  • anticipato al 1° ottobre 2022 la data a partire dalla quale le MPMI possono essere iscritte al Registro delle imprese e i lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva, non iscritti al Registro delle Imprese, hanno dichiarato l’inizio attività ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate
  • introdotto tra le spese ammissibili la voce “Spese generali”, da riconoscere in maniera forfettaria, e ha previsto come importo minimo dei titoli di spesa la cifra di € 250 oltre IVA.
    Il bando è stato approvato con determina del Direttore Operativo di Unioncamere Lombardia n. 29 del 28 febbraio 2023 e integrato, a seguito dell’approvazione della delibera di Giunta regionale 129/2023, con determina del Direttore Operativo di Unioncamere Lombardia n. 66 del 19 aprile 2023.
    Per consultare e scaricare il bando e la relativa modulistica: Nuova impresa 2023.

OBIETTIVO
Obiettivo del bando, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è sostenere, in continuità con le precedenti edizioni, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

  • MPMI iscritte e attive al Registro delle Imprese a decorrere dal 1° ottobre 2022 e con partita IVA attribuita nel termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese
  • Lavoratori autonomi con partita iva individuale (non iscritti al Registro delle imprese), aventi il domicilio fiscale in Lombardia, che hanno dichiarato l’inizio attività e hanno la partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate a decorrere dal 1° ottobre 2022 ad uno degli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate oppure ad un ufficio provinciale dell’Imposta sul Valore Aggiunto della medesima Agenzia

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva è di € 5.317.000,00, come disposto dal DGR XII/687 del 17 luglio 2023.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro. L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente. Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.
Sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate a seguito di avvio dell’impresa, anche in forma di lavoro autonomo, dalla data di attribuzione della partita IVA ed entro il 31 dicembre 2023.
Le tipologie di spese ammissibili sono elencate alla voce “Spese Ammissibili” nel punto B2 del bando. La delibera n. 129 del 12 aprile 2023 ha introdotto tra le spese ammissibili la voce “Spese generali”, da riconoscere in maniera forfettaria, e ha previsto come importo minimo dei titoli di spesa la cifra di € 250 oltre IVA .

COME PARTECIPARE?
Le domande di contributo, corredate dalla rendicontazione, devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14.00 del 27 aprile 2023 fino alle ore 12.00 del 28 marzo 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria.

Le istruzioni per profilarsi e compilare la domanda sono disponibili sul canale youtube di Unioncamere Lombardia: guarda il video.

PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

Le imprese e i lavoratori autonomi con partita IVA individuale devono presentare contestualmente:

  • la domanda di contributo
  • le fatture relative alle spese sostenute e quietanzate

 

La Segreteria rimane a disposizione per maggiori informazioni e supporto agli associati.

Torna in alto