Enasarco: Arriva la contribuzione agevolata per i neoiscritti

Contribuzione agevolata per tre anni per i neoiscritti Enasarco a partire dal conferimento del primo incarico. E avanzo economico in crescita per l’ente guidato da Gianroberto Costa.

L’assemblea dei delegati, infatti, ha approvato in via definitiva il nuovo codice etico (che indica i principi generali e le regole comportamentali, alle quali devono conformarsi tutti coloro che operano nella e con la Fondazione), e il bilancio consuntivo 2016 dal quale è emerso un risultato di 119 milioni di euro, in crescita dell’11% rispetto al 2015. Dato a cui si affianca quello sulla gestione previdenziale, che ha presentato un saldo positivo di 43 milioni di euro.

Nel dettaglio, il bilancio 2016 ha evidenziato risultati positivi nella gestione istituzionale che ha mostrato un saldo di 138,3 milioni di euro, a fronte dell’avanzo di 86,6 milioni di euro del 2015.

Ma il risultato più evidente è rappresentato dal saldo della gestione previdenziale di 43 milioni di euro, con entrate previdenziali che finanziano la spesa per le prestazioni.

Positivi anche i risultati nell’ambito della gestione del patrimonio. I proventi finanziari lordi sono passati dai 61 milioni di euro del 2015, agli oltre 73 milioni del 2016, mentre il patrimonio liquido è passato dal +5% del 2011 al +35,5% del 2016. Questi risultati accrescono il patrimonio della Fondazione, che supera il 9,6% rispetto al 2012.

Sul fronte della gestione e dismissione immobiliare, sono state dismesse oltre 1.083 unità immobiliari, per un valore di bilancio pari a circa 136 milioni di euro, mentre la plusvalenza realizzata sulle vendite è pari a 28 milioni.

Infine, sono rimaste invariate le spese di funzionamento. Il presidente Costa ha infatti dichiaro che i risultati del bilancio consuntivo di Enasarco rappresentano “la più evidente e netta prova della solidità finanziaria e patrimoniale della Cassa e, dunque, della sicurezza presente e futura delle pensioni e del welfare degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari.

Torna in alto