Green pass nei luoghi di lavoro – Materiali di supporto

 

Green pass nei luoghi di lavoro – Materiali di supporto

Da venerdì 15 ottobre 2021 sarà obbligatorio possedere la certificazione verde (c.d. green pass) per l’accesso nei luoghi di lavoro, ai sensi del Decreto Legge n. 127/2021.

 

Il provvedimento riguarda tutti coloro che svolgono, a qualsiasi titolo, un’attività lavorativa, di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni, ed ha la finalità di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro. Come indicato in una precedente comunicazione FNAARC (CLICCA QUI per leggerla) anche gli agenti di commercio devono possedere il green pass per poter svolgere la propria attività.

 

Il decreto responsabilizza il lavoratore e il datore di lavoro, prevedendo per ognuno obblighi specifici e relative sanzioni.

 

In particolare i datori di lavoro devono predisporre entro il 15 ottobre 2021 le modalità operative, da portare a conoscenza dei lavoratori, per l’organizzazione delle verifiche e l’individuazione dei soggetti incaricati al controllo della regolarità del green pass.

 

Il decreto legge 8 ottobre 2021, n. 139 c.d. “decreto capienze”, all’articolo 3 ha introdotto un’importante disposizione per agevolare la programmazione del lavoro nelle imprese, prevedendo che, in caso di richiesta da parte del datore di lavoro, derivante da specifiche esigenze organizzative volte a garantire l’efficace programmazione del lavoro, i lavoratori sono tenuti a rendere la comunicazione di non essere in possesso della certificazione verde COVID-19 con un preavviso necessario a soddisfare le predette esigenze organizzative.

 

Si allega la seguente documentazione a supporto:

 

 

Torna in alto