Martedì 9 Ottobre 2018
Unione Confcommercio Corso Venezia 47 – Milano
Una delle principali problematiche che gli operatori sono chiamati ad affrontare nelle vendite con l’estero è quella relativa alla scelta del “mezzo” per ottenere il pagamento delle forniture, evitando e/o riducendo i rischi connessi al mancato o ritardato pagamento.
Il seminario presenta gli strumenti bancari alternativi al credito documentario a tutela del pagamento di forniture internazionali di merci.
In particolare, le caratteristiche delle garanzie di pagamento a prima richiesta e delle lettere di credito standby, rilasciate dalle banche, alla luce delle rispettive normative internazionali di riferimento (NUU relative ai crediti documentari per le lettere di credito standby, URDG – Uniform Rules for Demand Guarantees per le garanzie autonome).
Lo scopo è quello di evitare al beneficiario possibili criticità derivanti da un non corretto utilizzo di tali strumenti e di poter scegliere consapevolmente quello più efficace nella singola circostanza.
L’incontro “Pagamenti internazionali: le garanzie bancarie” si terrà Martedì 9 Ottobre 2018 dalle ore 8.45 presso la sede di Unione Confcommercio (Sala Colucci), Corso Venezia 47, Milano.
La partecipazione è gratuita per le aziende associate Unione Confcommercio.
Le iscrizioni saranno confermate tramite e-mail tre giorni prima dell’incontro.