INPS – Modalità di richiesta del bonus baby-sitting

 

 

L’Inps, con circolare n. 44 del 24 marzo c.a., fornisce le indicazioni per l’utilizzo, in alternativa al congedo parentale COVID-19, di un bonus per i servizi di baby-sitting.

L’articolo 23 del D.L. n. 18/2020 ha previsto, in conseguenza della sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, delle misure di sostegno alle famiglie per l’assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni.

In particolare, in alternativa al congedo parentale, dipendenti privati, iscritti alla Gestione Separata e lavoratori autonomi possono fruire di un bonus per i servizi di baby-sitting, nel limite massimo di 600 euro.

L’Inps fa presente che la domanda potrà essere presentata avvalendosi di una delle seguenti tre modalità:

  • APPLICAZIONE WEB online disponibile su portale istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Tutti i servizi” > “Domande per Prestazioni a sostegno del reddito” > “Bonus servizi di baby sitting”;
  • CONTACT CENTER INTEGRATO – numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164.164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);
  • PATRONATI – attraverso i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

 Il bonus viene erogato mediante il Libretto Famiglia di cui all’articolo 54-bis, del D.L. n. 50/2017.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CIRCOLARE INPS E LE MODALITA’ DI RICHIESTA

Torna in alto