Le misure anti smog predisposte dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia in vigore dal 1° Ottobre 2018

 

Riassumiamo di seguito le misure anti smog predisposte dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia che prevedono il blocco alla circolazione di specifiche tipologie di veicoli a più elevato tasso di inquinamento.

 

Le misure della Regione Lombardia:

Si tratta di misure di limitazione finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria entrate in vigore dal 1 ottobre che prevedono:

limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina/diesel e Euro 1-2 diesel

  • dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali
  • dalle ore 7,30 alle ore 19,30
  • permanentemente tutto l’anno, a partire dal 1 ottobre 2018

nuove limitazioni per i veicoli Euro 3 diesel

  • dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali
  • dalle ore 7,30 alle ore 19,30
  • dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno, a partire dal 1 ottobre 2018

 

Le misure del Comune di Milano

E’ stata creata dal Comune di Milano l’Area B, la “Low Emission Zone” con divieto all’accesso dei veicoli diesel e di quelli a benzina più inquinanti. Area B, sottoposta al controllo delle telecamere, ricomprende in sostanza quasi tutta la città.

Il provvedimento su Area B è stato approvato dalla Giunta comunale milanese ed è entrerà in vigore – con lo stop ai veicoli benzina euro 0 e diesel euro 0,1,2,3 senza filtro antiparticolato (fap) – dal 21 Gennaio 2019.

Successivamente, dal 1° Ottobre del 2019 stop anche per i diesel trasporto persone fino a euro 4 con fap e dal 1° Ottobre 2020 divieto d’accesso in Area B a veicoli benzina euro 1 e veicoli trasporto merci diesel euro 0,1,2,3,4 con fap.

Per quanto riguarda la categoria degli agenti di commercio, grazie all’intervento del nostro Sistema Confcommercio, il divieto di accesso e circolazione previsto per i veicoli trasporto persone alimentati a gasolio euro 4 e 5 è posticipato di 1 anno: Diesel euro 4 viene posticipato ad ottobre 2020 ed euro 5 al 2023 (evidenziati nell’elenco che segue)

Per maggiori info clicca qui.

 

Per chi volesse verificare la classe della propria auto segnaliamo il seguente sito dove sarà sufficiente inserire la targa dell’auto: Il portale dell’automobilista – verifica classe ambientale

 

Per ulteriori approfondimenti sul tema:

Regione Lombardia – Misure anti smog

Comune di Milano

Torna in alto