Misure antismog Milano: da domani martedì 19 Febbraio 2019

 

Comunichiamo che da domani, martedì 19 febbraio, sono attive nel comune di Milano e della provincia di Milano (quelli con più di 30mila abitanti, e quelli aderenti su base volontaria) le misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti, come previsto dall’accordo fra le Regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna).

Per quattro giorni consecutivi le centraline hanno infatti registrato livelli degli inquinanti sopra il limite (50 microgrammi per metro cubo) consentito.

Le misure stabiliscono che:

dal lunedì alla domenica compresa è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa dalle 8:30 alle 18:30 e ai veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe Euro 3 compresa dalle 8:30 alle 12:30.

Le misure temporanee riguardano anche il trasporto persone (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, con obbligo di spegnimento dei motori in sosta), il settore riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni) e agricolo (divieto di spandimento liquami zootecnici, divieto assoluto di combustioni all’aperto).

Queste misure, che valgono per tutto il Comune di Milano (oltre che per i Comuni con più di 30 mila abitanti presso i quali opera un servizio di trasporto pubblico locale), si sommano a quelle già previste limitatamente ad Area C, dove non possono già entrare i veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3, Euro 4 senza FAP classificati diesel leggeri, gli Euro 4 senza FAP NCC con più di 9 posti, e i veicoli a benzina Euro 0.

La disattivazione delle limitazioni temporanee si verificherà dopo due giorni di rientro nei valori definiti, previa certificazione di Regione Lombardia.

Torna in alto