Nuovo corso di abilitazione per agenti e rappresentanti di commercio a Milano

Nuovo corso di abilitazione per agenti e rappresentanti di commercio a Milano

 

Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo Corso serale di abilitazione per diventare agente e rappresentante di commercio

 

Durata: Dal 30 gennaio al 28 marzo 2021 – 130 ore distribuite in tre mesi, a frequenza obbligatoria al termine del quale con il superamento dell’esame (scritto e orale) si ottiene l’attestato delle competenze raggiunte che permette l’iscrizione in Camera di Commercio.

Frequenza: dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 22.00 (frequenza obbligatoria 80% monte ore)

Svolgimento presso: Scuola Superiore CTS, Viale Murillo 17, Milano. Viste le disposizioni vigenti, il corso molto probabilmente potrebbe essere svolto in FAD (formazione a distanza)

Costo del corso: € 550,00 materiale didattico ed esame finale compresi. Per l’iscrizione è necessario presentare i documenti richiesti ed avere fatto il versamento di 100 euro (caparra che sarà restituita nel caso in cui il corso non partisse). Il saldo di 450 euro dovrà essere versato prima dell’inizio del corso

Termine Iscrizioni: iscrizioni aperte fino al 23 gennaio 2021 (fino ad esaurimento posti)
Il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo degli iscritti

Questo corso è riconosciuto dalla Regione Lombardia.

 

A chi è rivolto?

La figura dell’agente di commercio e rappresentati per l’iscrizione al RAC in Camera di Commercio è molto importante in molteplici tipologie d’azienda. Si tratta di una mansione che richiede ampie capacità di contrattazione e conoscenza del mercato di riferimento.

Il ruolo comporta la ricezione degli ordini e la riscossione di crediti per conto dell’impresa. Parallelamente opera la figura del rappresentante di commercio, che si occupa di concludere contratti avendo in dote la rappresentanza dell’impresa.

Per diventare agenti di commercio e rappresentati (RAC) è necessario effettuare un corso abilitante come quello erogato dalla Scuola Superiore del Turismo di Milano. Ottenuto l’attestato di superamento esame finale, è possibile iscriversi al Registro Imprese della Camera di Commercio. Dopodiché si può intraprendere l’attività.

Quali requisiti sono necessari per l’iscrizione?

  • maggiore età,
  • terza media, assolvimento obbligo scolastico o titolo superiore
  • per gli stranieri in aggiunta permesso di soggiorno e conoscenza italiano livello A2
  • Titolo di studio autocertificabili.

Chi è esonerato dallo svolgimento del corso

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado
    • ragioniere
    • perito commerciale
    • perito sezione commercio estero
    • perito aziendale e corrispondente in lingue estere
    • diploma istituti tecnici per il turismo
    • analista contabile
    • segretario d´amministrazione
    • operatore commerciale
    • operatore turistico

oppure

  • diploma di laurea ad indirizzo commerciale
    • scienze politiche
    • scienze economiche marittime e statistiche
    • economia e commercio
    • giurisprudenza, sociologia
    • scienze economiche
    • scienze economiche bancarie
    • economia politica
    • economia aziendale
    • scienze bancarie e assicurative

oppure

  • esperienza lavorativa di un biennio di attività nell´ultimo quinquennio come dipendenti qualificati con mansioni di gestione e organizzazione delle vendite con adeguato inquadramento nei livelli del contratto collettivo di lavoro applicati.
    La sussistenza del requisito professionale sarà quindi principalmente valutata in base alla documentazione attestante le mansioni svolte.

oppure

  • coadiutore di titolare di attività di vendita adibito a mansioni commerciali per un biennio nell’ultimo quinquennio regolarmente iscritto alla gestione INPS commercianti

oppure

  • attività di commercio come lavoratore autonomo, per almeno due anni nell´ultimo quinquennio, o attività artigiana di produzione e relativa vendita (comprovabile con fatture)

oppure

  • titolare di impresa individuale o socio amministratore di società, per almeno due anni negli ultimi cinque, avente attività di vendita con mansioni di organizzazione e direzione delle vendite

 

Programma del Corso

DISCIPLINA LEGISLATIVA E CONTRATTUALE DELLA PROFESSIONE

  1. Generalità sull’attività dell’agente di commercio. Riferimenti normativi: fonti di diritto pubblico, di diritto privato, di diritto processuale.
  2. Il Ruolo degli Agenti e Rappresentanti di commercio: Legge 3 maggio 1985, n. 204.
  3. Nozione di agente e di agente con rappresentanza secondo il Codice Civile.
  4. Figure affini di ausiliari di commercio autonomi e dipendenti.
  5. Il contratto di agenzia: oggetto dell’incarico, obbligo delle parti.
  6. La retribuzione: provvigioni, fondo spese, indennità in caso di cessazione del rapporto, indennità suppletiva di clientela, indennità sostitutiva di preavviso.
  7. La zona e il diritto di esclusiva.
  8. Lo scioglimento del contratto. Il patto di non concorrenza.
  9. Gli Accordi Economici Collettivi dell’Industria e del Commercio.
  10. Casi in cui vengono ancora applicati gli Accordi Economici “Erga Omnes”, divenuti legge nel 1961.
  11. Modalità di risoluzione delle controversie in materia di agenzia commerciale.
  12. Cenni al contratto internazionale di agenzia.

NOZIONI DI DIRITTO COMMERCIALE

  1. Lo Stato e la vita economica. La Costituzione della Repubblica.
  2. Il diritto, la capacità giuridica, il diritto commerciale.
  3. Nozione economica e giuridica d’impresa – l’azienda.
  4. Lo statuto dell’imprenditore.
  5. Le società in generale, di persone e di capitali.
  6. Il contratto commerciale:
    – prestazioni di cose (la compravendita, il contratto estimatorio e di leasing)
    – prestazioni di servizi (l’appalto, il trasporto, il deposito nei magazzini generali, il contratto d’albergo).
  1. I contratti bancari e di assicurazione.
  2. I titoli di credito: la cambiale, l’assegno bancario, turistico (traveller’s cheque), circolare.
  3. La crisi economica dell’impresa (il fallimento e le procedure concorsuali).

TUTELA PREVIDENZIALE ED ASSISTENZIALE

  1. Natura e compiti dell’ENASARCO; iscrizione e contributi.
  2. Trattamento pensionistico integrativo: fondo di previdenza, pensione di vecchiaia, inabilità permanente, invalidità permanente parziale, superstiti, prosecuzione volontaria.
  3. Prestazioni integrative della previdenza ENASARCO.
  4. INPS: assicurazione obbligatoria, pensione di anzianità, vecchiaia, superstiti, assegno di invalidità e pensione di inabilità, prestazioni per maternità.
  5. FIRR – Fondo Indennità Risoluzione Rapporto e Indennità suppletiva di clientela.
  6. La riforma pensionistica (L. 8.8.1995, N. 335).

NOZIONI DI LEGISLAZIONE TRIBUTARIA

  1. I tributi in generale: la tassa, il contributo, l’imposta.
  2. La classificazione delle imposte.
  3. Le principali imposte dirette: IRPEF, IRPEG, IRAP.
  4. Determinazione del reddito d’impresa.
  5. La contabilità delle imprese: ordinaria, semplificata.
  6. La ritenuta d’acconto sul reddito dell’agente di commercio.
  7. Regime agevolato per nuove iniziative imprenditoriali.
  8. La dichiarazione dei redditi: modelli dichiarativi.
  9. Il contenzioso tributario.
  10. I.V.A.: calcolo dell’imposta.
  11. Gli obblighi del contribuente: denuncia inizio attività e cessazione, registrazioni, liquidazioni, pagamento, dichiarazioni periodiche e annuale.
  12. La fatturazione.
  13. L’accompagnamento delle merci viaggianti.
  14. Norme per l’attività degli intermediari: la prova dell’incarico, le provvigioni, detrazione dell’IVA.

ORGANIZZAZIONE E TECNICA DI VENDITA

IL MERCATO E IL SISTEMA DISTRIBUTIVO

  1. Orientamento al Mercato e Marketing:
  • Il Mercato;
  • Evoluzione del Marketing;
  • Il Marketing Mix.
  1. Il Marketing Relazionale:
  • Ruolo e Funzioni strategiche del Venditore;
  • Il comportamento d’Acquisto.
  1. Il Mercato di riferimento:
  • Il prodotto-mercato;
  • Strategia di Copertura;
  • Il Ciclo di Vita del Prodotto;
  • Livelli di Concorrenza.
  1. Il Marketing dei Servizi:
  • Un settore in espansione;
  • Caratteristiche distintive.
  1. La distribuzione:
  • Evoluzione;
  • Il commercio al dettaglio (Forme distributive; Situazione italiana e Tendenze evolutive; GDO, private labels, Hard-discount).
  • Il commercio all’ingrosso (Situazione italiana e tendenze future).
  1. E-business: Internet come Mercato parallelo.
  • TECNICHE PROFESSIONALI
  1. La professione dell’agente in un’ottica di Marketing.
  2. Marketing e Vendite nelle aziende: organizzazione, attività e competenze.
  3. La comunicazione verbale e non verbale.
  4. Assertività e competenze sociali dell’agente.
  5. Il colloquio di vendita e la negoziazione.
  6. Il comportamento del cliente: un modello di riferimento.
  7. La comunicazione aziendale: istituzionale, di marketing e interna.

 

Per iscriversi o per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la Scuola Superiore CTS al n. tel 02.40305219 o scrivere all’indirizzo mail [email protected]

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