Obbligo di comunicazione dell’indirizzo PEC

 

Le imprese hanno l’obbligo di comunicare il proprio indirizzo PEC alla Camera di Commercio affinché esso venga pubblicato nel Registro Imprese.

 

Ricordiamo a chi non avesse ancora provveduto, che la mancata comunicazione, o mancato rinnovo della PEC, porterà alla possibile applicazione di sanzioni e all’assegnazione d’ufficio di un diverso domicilio digitale, quindi una PEC limitata, funzionante solo in ricezione.

 

La sanzione amministrativa prevista per la mancata comunicazione è:

  • in misura raddoppiata – da 206,00 euro a 2.064,00 euro – per le Società, come previsto dall’art. 2630 del Codice Civile;
  • in misura triplicata – da 30,00 euro a 1.548,00 euro – per le Ditte Individuali, come indicato dall’art. 2194 del Codice Civile.

 

Attenzione! La Camera di Commercio di Milano si sta attivando nel processo di verifica. Lunedì 13 giugno 2022 sarà approvata dalla Giunta camerale la delibera che fissa le modalità di assegnazione d’ufficio delle PEC alle imprese che ne risultano sprovviste. Dopo una prima verifica delle imprese che risultano prive di PEC, la CCIAA pubblicherà la comunicazione dell’avvio del procedimento sul sito camerale, quindi non la trasmetterà per posta alle singole imprese. La comunicazione comprenderà una diffida ad adempiere entro 30 giorni.

 

Dopo 30 giorni per le imprese che ne risulteranno ancora prive, nuove PEC in automatico saranno:

  • inserite nel cassetto digitale dell’imprenditore,
  • iscritte le nuove PEC nel registro imprese.

Sulla nuova PEC, abilitata solo a ricevere posta, sarà inviato il verbale di accertamento sanzionatorio.

 

Gli associati FNAARC Milano possono rivolgersi ai nostri uffici per le seguenti attività:

  • comunicazione alla Camera di Commercio. Se, invece, si vuole procedere in autonomia cliccare qui
  • creazione della PEC, e la possibilità di usufruire della convenzione con Aruba; e successiva comunicazione obbligatoria.

 

La Segreteria rimane a disposizione per maggiori informazioni (tel. 02 7645191).

 

 

Torna in alto