Vi informiamo che l’Agenzia delle Entrate ha comunicato di porre la massima attenzione al tentativo di truffe che vengono effettuate tramite mail.
Il “phishing”, infatti, è una tecnica con la quale si cerca di carpire informazioni riservate quali, ad esempio, il numero della carta di credito o le credenziali di accesso a vari sistemi come la telebanca.
La tecnica con la quale si conduce questo attacco è sostanzialmente semplice: si distribuisce in maniera massiccia una mail che riproduce, in maniera più o meno accurata, quella di un servizio noto. Nel testo della mail, oppure all’interno di un allegato, è presente un link che porta a una pagina web, anch’essa il più possibile simile a quella “legittima”, nella quale l’utente ignaro inserisce in buona fede le informazioni riservate che vengono in questo modo raccolte dall’attaccante. Si tenta quindi di ingannare il destinatario dell’attacco e convincerlo a eseguire un’operazione “normale” con lo scopo di lanciare un malware, un software malevolo che può servire, ad esempio, per prendere il controllo del computer attaccato, oppure per estorcere denaro tramite un ransomware.
Pertanto, l’Agenzia delle Entrate invita a porre la massima attenzione al tentativo di truffe che vengono effettuate tramite mail che non provengono dall’agenzia fiscale ma sono appunto un tentativo di phishing.
Scopri i suggerimenti e le indicazioni fornite: CLICCA QUI per visualizzare il messaggio dell’Agenzia delle Entrate