ZTL Area B e Area C, Comune di Milano

 

Terminato lo stato di emergenza il 31 marzo scorso, il Il Comune di Milano ha aggiornato la disciplina che riguarda le ZTL Area B e Area C

Dal 01 ottobre 2022,  saranno ripristinati i divieti in Area B per i veicoli (anche trasporto cose) diesel Euro 4 ed entraranno in vigore dei divieti in Area C per alcune categorie di veicoli trasporto persone.

 

AREA C

I prossimi divieti che scatteranno in Area C il 01 ottobre 2022 riguarderanno esclusivamente i veicoli trasporto persone (per quanto riguarda i veicoli trasporto cose, già dal 2019 non possono entrare gli euro 4 diesel, e i prossimi divieti scatteranno il 01 ottobre 2023 per gli euro 5 diesel).

Nella stessa determina è previsto che la deroga in Area C nella fascia oraria 8.00 – 10.00 per i veicoli trasporto cose sia in vigore fino al 30 settembre 2022.

 

AREA B

In Area B alcuni divieti che scatteranno dal 01 ottobre 2022 riguardano anche i veicoli trasporto cose (N1, N2, N3) e si riferiscono a:

  • Diesel Euro 4 leggeri (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP
  • Diesel Euro 4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km
  • Diesel Euro IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh
  • Diesel Euro 4 leggeri (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e V.5 senza valore6

Questi veicoli, aderendo al progetto Move-In di Regione Lombardia e installando la scatola nera, potranno circolare in Area B in deroga per una percorrenza annuale chilometrica massima stabilita in base al tipo di veicolo. Inoltre, ogni veicolo è derogato dai divieti di accesso e circolazione in Area B per 50 giorni, anche non consecutivi, senza obbligo di registrazione della targa, solo al primo anno di entrata in vigore del divieto a cui è soggetto il veicolo, ferme restando le limitazioni e i divieti regionali. Considerato che ogni divieto entra in vigore il 01 ottobre di ogni anno, la concessione dei 50 giorni di accesso e circolazione in deroga è riferita al periodo 01 ottobre – 30 settembre dell’anno successivo. Per fare un esempio, per un veicolo trasporto cose euro 4 diesel, il cui divieto scatta il 01 ottobre 2022, la deroga di 50 giorni vale dal 01 ottobre 2022 al 30 settembre 2023.

Anche per i veicoli oggetto dei divieti ambientali entrati in vigore a partire dall’11 gennaio 2021 (trasporto cose benzina euro 1, diesel euro 3, diesel euro 0,1,2 3, con FAP Euro 4), la concessione dei 50 giorni in deroga è riferita al periodo decorrente dal primo accesso alla data del 30 settembre 2023.

Oltre ai 50 giorni di deroga, i veicoli destinati al trasporto cose di proprietà o in uso esclusivo di imprese con sede a Milano, possono usufruire di 25 giorni aggiuntivi. I giorni aggiuntivi sono 5 per le imprese con sede fuori Milano.

Sono infine previste ulteriori deroghe (divieto posticipato di un anno rispetto alla data di entrata in vigore prevista) per alcune categorie di veicoli, tra le quali ricordiamo: quelli di lavoratori che effettuano il tragitto casa lavoro e viceversa in turni con ingresso al lavoro prima delle ore 7.00 o uscita dopo le ore 21.00, veicoli utilizzati da agenti di commercio, veicoli trasporto persone intestati a imprese delle categorie costruzioni, installazione, manutenzione.

 

La Segreteria rimane a disposizione per maggiori informazioni e supporto agli associati.

 

 

Torna in alto