Come precisa direttamente INPS nella sua circolare n. 49 (CLICCA QUI PER LEGGERLA) di ieri sera, gli agenti e rappresentanti di commercio rientrano nella platea delle categorie professionali destinatarie dell’indennità di 600€ per il mese di marzo previsto dall’art. 28 del DPCM “Cura Italia”.
In merito all’erogazione dell’indennità da parte di INPS forniamo alcune indicazioni pratiche sulle procedure per l’invio delle domande.
INDICAZIONI PRATICHE
L’accesso ai servizi online dell’Inps può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie di credenziali:
- PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestione è sufficiente un PIN ordinario);
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Nel caso NON foste in possesso di nessuno degli strumenti sopra richiamati, l’Inps ha pensato per l’occasione ad una modalità semplificata che consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere, quindi, effettuata attraverso i seguenti canali:
- sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
- Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.
Quindi, munitevi di un dispositivo sopra richiamato (PIN, SPID, CIE, CNS) e presumibilmente di un vostro documento di identità e del codice IBAN del conto corrente dove volete ricevere l’accredito dei 600 euro.
Dal momento che ciascun cittadino deve essere tassativamente in possesso di una credenziale di accesso sotto forma di un codice personale e considerando che tale codice non è delegabile, ma il suo utilizzo è riservato all’utente stesso, FNAARC MILANO non potrà effettuare l’invio dell’istanza per conto dei propri associati, i quali possono eventualmente rivolgersi ad un Patronato preposto a svolgere questi servizi per conto dei cittadini.
Invece, per coloro che hanno già in essere un contratto di servizi per l’assistenza contabile o altro con CENTRIMPRESA Srl (società del sistema di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza), la stessa provvederà a supportarli nella predisposizione della domanda.
Pertanto, per la tua impresa che non si avvale del servizio di contabilità o altri servizi della nostra società CENTRIMPRESA Srl, abbiamo pensato di aiutarti inviandoti in allegato un “Tutorial” su come operare per inoltrare all’INPS tramite il suo portale la “Domanda di indennità COVID-19” al fine di ottenere il bonus dei 600 euro.
Prima di effettuare la richiesta della “Domanda di indennità COVID-19”:
- ti suggeriamo di VERIFICARE che il tuo commercialista NON abbia già provveduto a farlo per tuo conto
- ti segnaliamo che CENTRIMPRESA Srl, per i suoi clienti, supporta la predisposizione del servizio GRATUITAMENTE
Se il tuo commercialista non ha provveduto, riteniamo che con il “Tutorial” che abbiamo predisposto per te potrai operare in autonomia accedendo all’area personale del sito INPS. Devi solo recuperare il PIN dell’Inps in tuo possesso, o uno degli altri strumenti come sopra richiamati, o richiederne uno nuovo in via semplificata, sempre sul portale
dell’Inps.
Nel caso, per vari motivi, non fossi comunque in grado di attivarti personalmente, ti invitiamo a scriverci tramite l’indirizzo mail. Cercheremo di darti supporto tramite l’Ente di Patronato ENASCO di Milano, appartenente al sistema di Confcommercio Imprese per l’Italia.
Organizzati quindi in tempo per la “Domanda di indennità COVID-19” per richiedere il bonus dei 600 euro!