Comunicazione liquidazione IVA secondo trimestre. C’è tempo fino al 18 settembre

IVA

La comunicazione liquidazione IVA, relativa al secondo trimestre, può essere effettuata in via telematica entro il 18 settembre.

Ricordiamo che l’obbligo della comunicazione liquidazione IVA è stato introdotto al decorrere dal 1 gennaio 2017, con l’inserimento dell’articolo 21-bis Dl 78/2010.

Ma come si fa a inviare la comunicazione?

L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il software Ivp17 di compilazione e controllo di comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA. Il software gratuito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile sul proprio sito, alla sezione “Software di compilazione”.

Il software di compilazione e di controllo Ivp17 consente la compilazione della comunicazione liquidazioni periodiche IVA. L’applicazione mediante una serie di domande determina la struttura della comunicazione relativa alla tipologia dell’utente e predispone i quadri per la compilazione.

Comunicazione liquidazione IVA primo trimestre 2017

Lo scorso 12 giugno  è scaduto il termine per la trasmissione della comunicazione liquidazione IVA del primo trimestre 2017. Chi non ha potuto mandare la comunicazione, dovrà far fronte alle sanzioni che, comunque, sono state portate al ribasso relativi agli obblighi di comunicazione periodiche IVA.

L’omessa, incompleta o infedele comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA, sconta una sanzione amministrativa compresa tra 500 e 2.000 euro. La sanzione viene ridotta della metà se la trasmissione è effettuata entro i quindici giorni successivi alla scadenza prevista, ovvero se, nel medesimo termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati. (D.L. n. 193/2016).

Torna in alto