Pubblicato il bando del Comune di Milano per la concessione di contributi per acquisto veicoli alle micro, piccole e medie imprese

Pubblicato il bando del Comune di Milano per la concessione
di contributi per acquisto veicoli alle micro, piccole e medie imprese

 

Come anticipato nel nostro articolo pubblicato lo scorso 9 giugno Incentivi mobilità Milano” , comunichiamo che ieri, 29 luglio, il Comune di Milano ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi alle micro, piccole e medie imprese, ai lavoratori autonomi titolari di partita IVA e agli enti del terzo settore per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. (clicca qui per scaricare il bando)

Obiettivo è incentivare la sostituzione dei mezzi commerciali più inquinanti circolanti in Milano mediante l’erogazione di contributi per l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica, a minore impatto ambientale di categorie: M1, M2, M3 – N1, N2, N3; per l’acquisto di motoveicoli o ciclomotori, appartenente alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7 e di cargobike.

 

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA ?

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede legale e sede operativa in Milano 

Imprese artigiane aventi sede legale/unità locale a Milano e/o di licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano

Lavoratori autonomi titolari di partita IVA residenti in Milano

Enti del terzo settore aventi sede legale e operativa in Milano

Per gli agenti di commercio che sono costituiti come ditta individuale il domicio fiscale coinciderà con la residenza e quindi per richiedere il contributo è necessario essere residente a Milano.

Per gli agenti di commercio che sono costituiti in forma societaria, il requisito per richiedere il contributo è di avere la sede legale e operativa a Milano. (Es: Ho la residenza a Monza ma ho la sede operativa e legale della mia società a Milano, quindi posso richiedere il contributo)

Ciascuna persona giuridica può presentare solo una domanda di contributo a valere su bando e richiedere il contributo fino ad un massimo di cinque veicoli da scegliere in base alle opzioni disponibili.

 

QUALI AUTOVEICOLI POSSO ACQUISTARE ?

Per verificare quali autoveicoli possono essere acquistati e qual è il contributo corrispondente clicca qui.

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per l’acquisto di veicoli nuovi di fabbrica (I.V.A. e costi di messa in strada esclusi) sostenuti dal soggetto richiedente dalla data del 04/05/2020. E’ ammissibile anche la formula di acquisto con finanziamento e l’acquisto tramite leasing finanziario purché, in caso di leasing finanziario, il relativo contratto includa le seguenti condizioni: obbligo delle parti di concretizzare il trasferimento della proprietà del veicolo locato a beneficio del soggetto utilizzatore, mediante il riscatto, alla fine della locazione; il maxi canone di anticipo (al netto dell’IVA) sia di importo almeno pari all’ammontare del contributo richiesto. Non è ammissibile l’acquisto tramite noleggio.

Il contributo per l’acquisto dei veicoli è concesso ai soggetti che contestualmente provvederanno alla radiazione per demolizione di un veicolo delle categorie N1, N2, N3, M1, M2 e M3 con alimentazione a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

Il contributo per l’acquisto di un motoveicolo ciclomotore o cargo bike è concesso ai cittadini che contestualmente provvederanno alla radiazione per demolizione di un veicolo delle categorie N1, N2, N3, M1, M2 e M3 con alimentazione a benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso e di un motoveicolo o di un ciclomotore (classificati in base alle categorie internazionali come categoria L) con alimentazione due tempi fino ad Euro 2 incluso; gasolio fino ad Euro 2 incluso; benzina a quattro tempi fino ad Euro 1 incluso.

Il veicolo demolito deve essere intestato alla medesima persona giuridica richiedente l’accesso al contributo ed essere nella proprietà in data precedente al 04/05/2020.
Il veicolo acquistato in data successiva al 04/05/2020, deve essere necessariamente intestato alla medesima persona giuridica che richiede il contributo e la proprietà dovrà essere mantenuta almeno per 5 (cinque) anni dall’acquisto.

 

IL CONTRIBUTO E’ CUMULABILE CON ALTRI INCENTIVI ?

SI, il contributo è cumulabile esclusivamente con gli incentivi statali.

 

LE FASI DEL BANDO

Fase 1: adesione al bando e prenotazione del contributo: La domanda di contributo dovrà essere presentata dalla data di pubblicazione del bando esclusivamente collegandosi all’applicativo web che sarà disponibile on line. Il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse (Fase 1), in finestre temporali di 30 giorni, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta.

Fase 2: richiesta di liquidazione del contributo e rendicontazione dell’investimento.

Il soggetto richiedente per poter ricevere il contributo dovrà, entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissibilità della domanda, collegarsi all’applicativo web dedicato e rendicontare le spese sostenute che devono essere intestate al soggetto richiedente il contributo. Sono ammessi esclusivamente i pagamenti effettuati dal beneficiario con strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni.

 

MODULISTICA E DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Sul sito del Comune di Milano puoi trovare tutta la documentazione a questo link

 

ENTRO QUANDO VA FATTA LA DOMANDA ?

Il periodo di validità del bando è dalla data di pubblicazione (29/07/2020) fino al 30/11/2020, ma ad esaurimento della dotazione finanziaria il bando sarà chiuso anche anticipatamente rispetto alla scadenza del 30/11/2020.

Torna in alto