Servizio di consulenza fiscale – Novità Legge di Stabilità 2017

La Legge di Stabilità 2017 ha introdotto alcune nuove misure che interessano nello specifico anche gli agenti di commercio e che riteniamo interessante mettere in evidenza:

  • REGIME DI CASSA: le imprese in contabilità semplificata passano obbligatoriamente, a partire dal 1 gennaio 2017, dal regime di “competenza” a quello di “cassa”; le imprese possono rinunciare a questo passaggio se adottano il regime di contabilità ordinario.
  • DICHIARAZIONE IVA E SPESOMETRO: tutti i soggetti IVA, ad esclusione dei “Minimi”, “Forfettari” ed altri esclusi dalla dichiarazione, sono tenuti a trasmettere i dati IVA e l’elenco delle fatture emesse/ricevute con periodicità trimestrale.
  • ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI: è prevista la possibilità di sanare le cartelle esattoriali di Equitalia notificate dal 2000 al 31/12/2016 pagando l’importo richiesto al netto di sanzioni, more ed interessi; la domanda deve essere inoltrata, attraverso modulo specifico, entro il 31 marzo 2017.
  • DEDUCIBILITA’ CANONI DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE: possibilità di dedurre dal proprio reddito i costi di noleggio a L.T. fino ad un limite massimo di 5.164,57€, rispetto alla soglia precedente di 3.615,20€

Ti informiamo che presso i nostri uffici è attivo un SERVIZIO DI CONSULENZA FISCALE (gratuito in quanto compreso nella quota associativa) per orientarti e assisterti su queste novità e sulle problematiche fiscali in genere.

Nello specifico, il nostro consulente fiscale ti potrà aiutare:

  • nella valutazione e scelta del regime contabile per il 2017
  • nella presentazione dell’istanza di adesione alla procedura per la rottamazione delle cartelle esattoriali Equitalia
  • nell’impostazione del nuovo “spesometro” e invio trimestrale dati IVA
  • nella valutazione del noleggio a L.T. rispetto all’acquisto dell’auto

Il servizio è a disposizione dei soci tutti i giovedì, dalle 9.00 alle 13.00, su appuntamento.

Contattaci per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento.

 

Torna in alto